FRENCH STYLE: MADAME CHIC CI INSEGNA COME MIGLIORARE LA NOSTRA VITA

Chi mi conosce già lo sa: mi identifico molto nello stile francese. Negli anni ho avuto modo di accorgermi di quanto faccia parte del mio essere. Non lo sapevo, ma quando me ne sono resa conto, tutto mi è sembrato più chiaro. Soprattutto, quando ho dei dubbi, so a quali valori appoggiarmi per prendere le decisioni, per attuare le scelte e per non perdere di vista quello che per me conta davvero. Ci tengo però a dire che sono italiana, perché dentro di me c’è il calore di questa terra, la sua creatività e la sua verve multisfaccettata. Quindi non mi sento francese, no. Trovo che la Francia sia bellissima a livello paesaggistico e culturale, ma non la eleggo come patria favorita. Ve lo dico perché a volte il fraintendimento emerge. Il mio amore è rivolto allo stile francese, cioè a quello stile di vita che migliora il nostro quotidiano, il nostro essere donne, che ci spinge a ricercare la qualità nelle cose, e che quindi può appartenere a chiunque. E’ uno stile universale, lo si definisce alla francese perché è molto presente tra le donne di quella nazione, ma la verità è che chiunque può possederlo, al di là di confini geografici e mentali. Quindi non pensiate che, essendo italiane, questo stile non possa appartenervi. Se siete persone fini, se amate voi stesse e se non scendete a compromessi inutili, allora potrebbe essere che lo stile francese sia proprio il vostro stile. Non è indispensabile averne coscienza, ma rendersene conto può regalare una marcia in più alla vostra essenza. Perché è proprio di essenza che si parla, perché in generale lo stile è il mezzo con cui esprimiamo noi stesse.

 

Sapete io quando ho scoperto di amare questo tipo di stile? In un giorno qualunque, mentre svolgevo un’azione quotidiano apparentemente di poco conto, davanti allo specchio. Ero soprappensiero, e non vedevo la mia immagine riflessa. Mi stavo cambiando gli orecchini. Quando sono tornata con la mente al presente, eccomi, mi sono vista nella mia spontaneità, come se stessi guardando me stessa con gli occhi di qualcun’ altro, ed ero così io! Non so come altro dirvelo…e in quell’ istante tutti i puntini si sono uniti (sì, proprio come i passatempo che si trovano sulla settimana enigmistica). Ho capito tante cose. Ma soprattutto ho capito cosa potevo fare per migliorarmi e sentirmi bene. Non so se per tutte possa funzionare così. Posso però darvi qualche spunto per aiutarvi a capire se questo stile vi appartiene. So già che tante di voi lo amano come me, e questo mi rende molto felice, ma per chi ancora non avesse le idee chiare o per chi volesse imparare ad apprezzarne le sfumature, vi dedico alcuni video a tema parlandovi di alcuni libri che potete leggere e di alcune peculiarità che danno carattere allo stile francese. Sul mio canale YouTube trovate già una playlist in cui vi parlo di questo argomento, ma nei prossimi giorni pubblicherò altri video a tema un pò più calati nella vita di tutti i giorni, per avere anche modo di confrontarci.

 

 

Il primo libro che vi consiglio è quello scritto da Jennifer L. Scott “Le lezioni di Madame Chic”.  E’ una mini guida in cui l’autrice è anche la protagonista: una studentessa americana che parte per uno scambio interculturale alla volta di Parigi. In questo libro si trovano vari spunti di riflessione, utili a farci capire come sia importante e bello arricchire la nostra vita di qualità, di gioia di vivere, e di consapevolezza. Il nostro quotidiano non va sprecato e privato di significato. Le nostre routine non sono banali. L’amore per noi stesse va coltivato. Insomma, tante lezioni di cui far tesoro. Sapendo che tante di voi lo hanno già letto, scrivetemi cosa ne pensate lasciando un commento alla fine dell’articolo. Quello che posso dirvi io è che l’ ho trovato un libro utile, non impegnativo e versatile. Trovarsi d’accordo su tutto al cento per cento non è scontato, e per fortuna! Questo perché ognuna di noi ha la sua personalità, e non ci si deve appiattire per omologarsi ad uno stile impostato. Quindi il mio consiglio è quello di leggere questo libro alla ricerca di spunti ed ispirazioni da utilizzare per arricchire voi stesse, qualunque stile abbiate.  Prossimamente parleremo anche di altri libri a tema. Per ora vi saluto e vi abbraccio 💋.

– Monica –

Lascia un commento