CHRISTMAS TIME: UN PACKAGING BEN FATTO PER DONARE EMOZIONI

Il Natale è ormai alle porte e l’atmosfera magica si fa sentire.

Non vedo l’ora che i giorni di festa abbiano inizio per godermi la famiglia e cucinare qualche dolce goloso.

In questi giorni ho finito di impacchettare i regali per amici e persone care, ma non sono riuscita a girarvi un video purtroppo. Però qualche ispirazione voglio lasciarvela ugualmente, qui sul blog, ma anche in un altro posticino che vi svelerò alla fine del post 😉.

Scambiarsi i doni è un’occasione per esprimere il proprio affetto, e se il packaging dei nostri regali è fatto con amore, chi li riceverà percepirà il nostro calore e l’importanza che abbiamo dato al gesto di donare, così da arricchire il regalo stesso di un’anima e far capire che quel pensiero è davvero fatto con il cuore.

Sapete già che a me piace molto avere un approccio garbato e che di conseguenza, anche per impacchettare i regali, prediligo uno stile bon ton, perché con esso è davvero difficile sbagliare. Quindi scelgo carte in tinta unita, perché danno un’aria più raffinata al pacco, poco chiassosa, e sono facilmente personalizzabili con dettagli preziosi. Preferisco i colori opachi, per lasciar eventualmente spazio allo scintillio nelle decorazioni finali e dare così carattere ai nostri cadeaux. Se proprio la tinta unita non vi piace, se vi sembra troppo anonima, potete impreziosirla con dei timbrini discreti o con delle stelline di carta, come ho fatto io lo scorso anno. In questo modo la confezione assumerà un carattere hand-made e avrete così personalizzato e reso unico il vostro pacchetto. E poi via libera con nastri di raso, rafia, velluto, cuoio…. ce ne sono di diverse tipologie, spessori e forme, l’importante è che rimaniate in tema con gli altri elementi che avete scelto, e se vi riesce potete giocare con le sovrapposizioni, utilizzando misure e materiali diversi, sempre in abbinamento tra di loro. Scegliete poi delle belle decorazioni, perché sono quelle che danno tono al pacchetto, lo personalizzano nel vero senso della parola, e danno vita alla propria scelta di stile. A me per esempio piacciono molto i rametti di pino, o di eucalipto, perché sanno richiamare il Natale con semplicità, ma anche le pignette, le bacche e i rametti di legno, i bastoncini di cannella, le fette essiccate di arancia e i biscotti fatti in casa. Infine si possono usare piccole palline colorate, foglie dorate, o le campanelline…adorabili!

Un packaging fatto bene però non è l’unica cosa che apprezzo, anzi, credo che l’elemento più importante quando si fa un regalo con il cuore sia il biglietto. Sta tutto lì, perché il vero regalo che facciamo è racchiuso nelle parole e nel pensiero che dedichiamo alla persona che lo riceve, è l’augurio che facciamo con sentimento, è ciò che trasforma un semplice, se pur ricercato, oggetto in qualcosa di speciale. Ecco perchè mi piace prendermi del tempo per pensare a ciò che voglio davvero scrivere, per poter comunicare un valore importante, anche perché penso che sia il modo migliore per mantenere vivo lo spirito del Natale. Un biglietto scritto con sentimento non verrà mai cestinato: verrà riposto nella scatola dei ricordi importanti. Quindi non dimenticatevi mai di lui, e sistematelo per benino sul pacco in modo che non vada perso o non venga visto. Far sentire uniche le persone che riceveranno il nostro regalo sarà un bel gesto, perché in fondo il bello dello scambiarsi i doni è proprio la sensazione di magia che si riesce a creare.

Se volete qualche idea in più, sappiate che le mie ispirazioni non finiscono qui….eh no! Prima infatti vi ho accennato di un altro posticino dove poterle trovare. Ebbene: potete leggere un mio post dedicato al packaging natalizio elegante (da cui ho estrapolato qualche riferimento per questo post) in un blog che in tante sicuramente conoscerete già, con il quale ho iniziato a collaborare, e di cui prestissimo vi racconterò tutto. Sto parlando del blog di Valentina 😄 L’ ANGOLO DEL FOCOLARE !!! Per ora non vi svelo nulla di più, scoprirete tutto domani! Intanto vi invito ad andare a leggere il mio articolo!

Un bacio!!!

– Monica –

Lascia un commento