BEAUTY: LE BASI PER UNA BUONA SKIN CARE

A volte si pensa che per curare la nostra pelle, soprattutto quella del viso, si debba spendere tantissimo ed utilizzare prodotti ultra “tecnologici” in grado di risolvere tutti i nostri problemi. La verità è che chi ben comincia è a metà dell’opera! Eh sì, perché, prima ancora della scelta ottimale dei prodotti da utilizzare, è importante sapere cosa è giusto e fondamentale fare nel nostro quotidiano. Ci sono dei gesti che se fatti ogni giorno, vi assicuro, fanno la differenza. La formula magica per avere un viso curato (ma anche tutto il resto del corpo) è:

DETERSIONE – ESFOLIAZIONE – IDRATAZIONE

Prima di tutto è importante lavarsi bene il viso, perché è necessario rimuovere il trucco e l’inquinamento atmosferico, oltre che eliminare le impurità della pelle; questo è il passaggio che fa respirare il nostro viso. Dopo di che, una buona esfoliazione serve per eliminare le cellule morte della pelle e renderla più ricettiva ai trattamenti idratanti che si andranno ad attuare; potete farlo con uno scrub o con un leggero peeling, cioè con un’azione specifica adatta al vostro tipo di pelle. Infine, l’idratazione nutre la pelle e le ridona elasticità, e non importa se la pelle è grassa, va idratata comunque perché altrimenti si potrebbero creare degli scompensi che per assurdo favorirebbero la produzione di sebo in eccesso.

Sono 3 passaggi banali, lo so, ma se fatti tutti i giorni, con costanza e amore, faranno la differenza! Ve lo dico io che da ragazzina avevo la pelle un pò grassa, con tendenza all’acne, e ne ho provate tante di soluzioni, cambiando creme, alternando detergenti, ma senza riuscire a risolvere il problema. Poi un giorno ho avuto la fortuna di parlare con una donna che lavorava nella profumeria frequentata da mia mamma, e lì TAC! Mi è stato svelato il segreto che ha risolto i miei problemi! Con molta sorpresa tra l’altro, perché dopo aver parlato con dermatologi, farmacisti, erboristi, la soluzione è arrivata da una profumeria (di sicuro non la prima della lista in fatto di autorevolezza scientifica). E questo mi permette di dire orgogliosamente che la preparazione di un addetto ai lavori può essere ottima anche se non ci sono titoli di studio a sorreggerla! Quella donna è stata sincera, diretta, e mi ha fatto un regalo pazzesco! Mi ha detto che per avere una bella pelle è inutile comperare mille prodotti se prima non si adotta una routine di pulizia ad hoc: PULIZIA, ecco il segreto, la formula magica, la soluzione per tutti!!! E così ho cominciato ad utilizzare i prodotti di CLINIQUE, famoso brand che da sempre promuove la skin care a 3 fasi. Mi lavavo BENE ogni giorno il viso con un SAPONE SOLIDO ed esfoliavo la pelle con una LOZIONE  adatta (questa però non tutti i giorni). Infine idratavo il viso con una CREMA ANTI IMPERFEZIONE versatile per tutti i tipi di pelle. Fantastico, non dico altro. Da quel giorno la mia pelle è risultata più bella e l’acne è stata tenuta a bada. Unica precisazione che tengo a fare è questa: la lozione esfoliante contiene acido salicilico, ed è molto potente, quindi da usare con cautela e parsimonia. Clinique consiglia di usarla due volte al giorno tutti i giorni….no! Usatela solo una volta al giorno, e solo a giorni alterni, perché alla lunga potrebbe rendere la pelle troppo sensibile e portare ad avere altri problemi. Quindi alternatela ad uno scrub o a creme più leggere con basso concentrato di acido glicolico (come quelle di Caudalie per esempio). Usare la moderazione insieme alla costanza è cosa saggia…..si evita così anche l’effetto rebound 😉

Per completezza di informazione, sappiate che esiste uno starter kit di CLINIQUE  che vi permette di vedere come funziona senza dover spendere troppo.

Per la pelle grassa del viso posso anche consigliarvi i brand LA ROCHE POSAY e AVENE, acquistabili in farmacia, ma indipendentemente dalla marca che scegliete, vi posso garantire che ciò che funziona davvero è la costanza quotidiana nel prendersi cura del viso e l’utilizzo della routine in 3 fasi.

Di AVENE potete provare la linea CLEANANCE, che comprende un GEL DETERGENTE, una LOZIONE OPACIZZANTE e una CREMA LENITIVA.

Di LA ROCHE POSAY invece vi consiglio la linea EFFACLAR, comprensiva di un GEL MOUSSE PURIFICANTE, una LOZIONE ASTRINGENTE ESFOLIANTE e una CREMA IDRATANTE .

Prendetevi cura di voi, ne vedrete i buoni risultati.

– Monica –

Lascia un commento