BEAUTY: COME CURARE IL NOSTRO SORRISO

Si sa: il sorriso è uno degli accessori migliori che si possano indossare per essere naturalmente belle e gradevoli. E poi il detto “sorridi e il mondo ti sorriderà” ha il suo perché.

Se vogliamo prenderci cura di esso, e assumere nel quotidiano una routine che lo renda piacevole e sano, ci sono dei punti fondamentali da cui non poter prescindere. Vediamo insieme quali sono.

Come prima cosa è FONDAMENTALE (scusate se lo scrivo in maiuscolo, ma è davvero la cosa più importante) attuare una buona prevenzione dentale. Andate dal dentista periodicamente ed effettuate i controlli necessari (io ci vado 2 volte all’anno). Potrete così prevenire problematiche serie e mantenere sani i vostri denti. E avere denti sani significa sorridere senza preoccupazioni, con piacere e disinvoltura. E, bellezza a parte, i vostri interlocutori apprezzeranno 😉

Una conseguenza logica ai controlli dal dentista è l’igiene orale quotidiana: lavatevi i denti dopo ogni pasto (o per lo meno dopo i pasti principali), e se ne avete la pazienza e la costanza imparate ad usare il filo interdentale, perché, insieme ai dentifrici e agli spazzolini, è un prezioso alleato per la bellezza del vostro sorriso. Io mi trovo molto bene con i dentifrici della Elmex e della G U M, e utilizzo anche il collutorio, per una maggiore efficacia.

 

Il terzo passo per avere un sorriso curato e apprezzabile è preoccuparsi dei nostri “baffetti”.    Senza mettere in dubbio nessun tipo di preferenze (qualcuno dice che donna baffuta sempre piaciuta), credo fermamente che farsi la ceretta aumenti il potere ammaliante del nostro sorriso, nonché ci eviti di punzecchiare il nostro amato quando lo baciamo appassionatamente 😅. Io per esempio me la faccio da sola, a casa, utilizzando delle cialde di resina da scaldare in un pentolino. Ma esiste anche la tecnica della depilazione con il filo arabo, molto più delicata della ceretta ma ugualmente efficace (me l’ha fatta scoprire la mia parrucchiera).

 

Vien da sè che il passo successivo è l’idratazione del contorno labbra, soprattutto dopo la depilazione. Se come me avete la pelle delicata, applicate subito della crema super idratante e super ricca, in modo tale da limitare il rossore nella zona dello strappo e di lenire il dolore. Io mi trovo molto bene con la crema ricca di SVR. Per assicurare un’ottima idratazione al contorno labbra usate anche un siero, perché penetra più in profondità rispetto alla crema idratante e vi permette di contrastare maggiormente la comparsa delle rughette. Quello che sto usando in questo periodo è a base di sali minerali del Mar Morto di AHAVA, direi ottimo.

 

Per quel che riguarda le labbra invece, vi consiglio ogni tanto di fare uno scrub per levigarle, di fare un pò di ginnastica facciale per rimpolparle e di curarle con impacchi o burro cacao specifici.  Io per esempio sto utilizzando uno scrub alla rosa mosqueta dei Provenzali, e successivamente applico un pò di Vea Olio o un balsamo di IOMAentrambi molto buoni (il primo ricco di vitamina E, il secondo volumizzante), per reidratarle. Ma si possono fare anche dei massaggi rigeneranti con l’utilizzo di uno spazzolino imbevuto in una miscela di miele ed olio di oliva, o ricorrere ad un tipo di ginnastica che ridona vigore e volume alle labbra: semplicemente mordicchiatevele con i denti per un minuto, per richiamare il flusso sanguigno nella zona interessata, e poi prendete un cubetto di ghiaccio e sfregatelo su di esse in modo da inturgidirle e rassodarle. Dicono che è una pratica che se attuata assiduamente nel tempo dà dei buoni risultati.

Infine il rossetto! Arma di seduzione per eccellenza, amato da tutte le donne (o per lo meno da tante), e disponibile in innumerevoli varianti: dal gloss al rossetto matt, dai colori neutri a quelli più accesi, dalle texture leggere a quelle a lunga tenuta. Insomma, un ventaglio di possibilità tra cui poter scegliere e in cui identificarsi. Non è facile trovare quello giusto per ognuna di noi, è una ricerca che richiede un pò di impegno e di valutazione, ma alla fine può diventare un vero alleato di bellezza. Personalmente ritengo che non sia indispensabile per avere un sorriso curato e bello, ma indubbiamente un tocco di colore illumina le labbra e dà il giusto accento al vostro sorriso, che a questo punto sarà un sorriso da 10 e lode 😉 💄 💋

Credit photo by Google

(Alcuni link sono in affiliazione)

 

 

Lascia un commento